Questo è il periodo dell’influenza e voglio rassicurarti, non devi preoccuparti della febbre, né devi sempre cercare a tutti i costi di tenerla sotto i 37°C poiché è un meccanismo difensivo del nostro organismo, che volutamente decide di aumentare la temperatura corporea per uccidere i virus.
La temperatura viene regolata dall’ipotalamo (che si trova al centro del nostro cervello), che cerca di mantenerla più o meno inalterata.
Quando ci ammaliamo alcune sostanze, chiamate prostaglandine, possono spostare questo valore di temperatura verso valori più alti (da 38°C in su).
Ma hai fatto caso che la febbre spesso aspetta la sera per ripresentarsi dopo averci dato tregua tutto il mattino e per buona parte del pomeriggio?
Bene, non è affatto una tua impressione ma un fenomeno fisiologico che accade in tutti gli esseri umani.
Perchè?
La risposta è abbastanza semplice: la febbre aumenta di sera perché in questa parte della giornata il nostro organismo produce meno cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e che svolge un’azione antinfiammatoria (come il cortisone) in particolare blocca la produzione delle prostaglandine, le sostanze che dicevamo prima essere responsabili dell’aumento della temperatura e quindi della febbre.
Questo ormone lo produciamo soprattutto di mattina e subito dopo pranzo.
Ti ricordi, per esempio se il medico ti ha prescritto il cortisone, che ti consigliamo di prenderlo dalle 8 alle 13?
Questo spiega perché quando siamo malati la febbre aumenta nella seconda parte della giornata mentre la mattina è bassa.
Per concludere, nessun allarme per la febbre, non è il caso di ricorrere subito,
specie se si tratta di influenza invernale, ad antibiotici, che in caso di infezione virale risulterebbero inutili!
Quindi in caso di febbre ben tollerata, bevi spesso, poiché l’acqua è necessaria per regolare la temperatura e soprattutto stai a riposo, tornare al lavoro troppo presto, oltre a diffondere il contagio, rallenta la guarigione.
Qualora invece la febbre dovesse essere fastidiosa e superare i 38 gradi è possibile assumere ogni 6 ore una compressa di TACHIPIRINA O PARACETAMOLO ma da 500 mg, il dosaggio da 1000 ricordati è per i dolori forti, non per la febbre!