La Nostra Storia
Nel centro di Capoliveri, noto paese dell’Isola d’Elba, si trova la farmacia Lazzeri, fondata nel 1964 dal Dott. Maurizio, oggi gestita dai figli, Dott.Carlo e Dott.ssa Franca.
Negli anni ’60, infatti, l’economia si basava essenzialmente sull’agricoltura, artigianato e sull’estrazione mineraria e dunque fu necessario molto coraggio, o incoscienza, o lungimiranza nell’investire in qualcosa che in un’epoca economicamente difficile rappresentava un “salto nel buio”.
Rilevata la sede, furono necessari molti lavori di ristrutturazione, stante il fatto che il mobilio cadeva a pezzi e che la farmacia vacante era sfornita anche di molti medicinali, che viaggiavano “in corriera”, non certo nei furgoni coibentati di oggi.
Nostro padre doveva attendere in piazza l’arrivo della corriera, scaricarsi i pacchi e portarli n farmacia. Altri tempi!
L’avvento del turismo e il conseguente sviluppo economico che hanno investito l’Isola hanno cambiato molte cose, anche la mentalità della popolazione, oggi aperta ed accogliente nei riguardi degli ospiti.
Le ristrutturazioni della vecchia sede in via Mellini sono state effettuate nel 1970 e nel 1989, dopo di che, nel 1993, la sede si è trasferita in via Appiani.
Dal 2003 siamo affiancati dalla nostra collega Dott.ssa Marinella Da Roit, esperta galenista e membro della Società Italiana Farmacisti Preparatori.
Nel 2006 diventiamo titolari noi, Carlo e Franca, e decidiamo di rinnovare completamente la farmacia, dandole un’impronta più moderna e funzionale, ma rispettando i valori di etica, di professionalità e di tradizione galenica che ci ha insegnato nostro padre, da qui la nostra tag-line “tradizione e innovazione”.
A febbraio 2017 entra a far parte del nostro team la Dottoressa Margherita Romano, laureatasi a Siena con 110 e lode nel luglio 2016.
Nel mese di Marzo iniziamo la collaborazione col Sig. Daniele Deligia, che diviene poi nel novembre 2017 il nostro factotum.
L’attuale si presenta come una farmacia capace di guardare al futuro, percepibile anche a primo impatto nell’equilibrio del suo design curato e creato appositamente per valorizzare la migliore tradizione farmaceutica che si rinnova nel tempo.
L’armonia e la praticità dell’ambiente, uniti alla professionalità e alla cortesia del nostro team, vengono messi al servizio delle persone per soddisfare ogni loro esigenza e richiesta. Gli spazi funzionali affermano in prim’ordine l’importanza della farmacia come luogo di incontro, dove salute e benessere sono concepiti a 360°.
Il particolare percorso permette un’ampia visibilità dei prodotti esposti, un flusso senza intoppi nei momenti “caldi” della stagione e, cosa più importante, la perfetta fruibilità della farmacia da parte dei portatori di handicap, grazie all’assenza di barriere architettoniche e alle porte automatiche.
L’ampia gamma dei servizi offerti, nonché il vasto assortimento di prodotti e di farmaci, insieme alla cortesia e professionalità di chi vi lavora, fanno della Farmacia Lazzeri un importante presidio di riferimento per il paziente.
I nostri punti di forza, di cui andiamo fieri, sono considerare le persone costantemente al centro dell’attenzione e fornire loro un consiglio esclusivo, per risolvere un problema, o mirato ad una buona educazione sanitaria per mantenere il proprio benessere.